+39 0523940156

La Natura

Con il suo vestito variopinto più pregiato, la primavera ci avvolge un’altra volta. Veniamo inglobati in un vortice di gialli, violetti, rosa e, di conseguenza, ci sentiamo pieni di energia. Finalmente, dopo un anno, il sole torna a sfiorare timidamente la nostra pelle che, stanca di rimanere sotto pesanti cappotti invernali, brama la calda e piacevole sensazione di quando il vento gioca con i nostri capelli.

Ovviamente, durante questo periodo, anche l’occhio vuole essere compiaciuto da tutti i colori che nascono per colorare le immense distese verdi della nostra Pianura. La vera magia, però, accade negli angoli più remoti del territorio, dove ancora la natura è pura, quasi innocente. Stiamo parlando dell’aria boschiva che caratterizza i nostri Appennini che, ogni anno, ci regala uno spettacolo in cui i protagonisti sono primule, anemoni, pervinche e molti altri fiori, in grado di mettere di buon umore anche il viso più corrucciato di questo mondo.

La freschezza tradizionalmente legata a questa stagione non deriva solo dai paesaggi dalle mille tonalità, ma anche dai regali che ci propone sempre: frutta, frutta ed ancora frutta! Frutta di ogni colore, forma, dimensione, pronta a solleticare il nostro palato con un gusto zuccherato e delicato, perfetto da abbinare con cibi lavorati dall’uomo.

Gli abbinamenti:

Il Prosciutto

Ogni volta che si parla di frutta abbinata ad un salume, nella nostra mente si crea l’immagine di un ricco piatto composto da prosciutto di Parma e melone; bisogna ammettere che, in un mondo contemporaneo, ormai è un’accoppiata piuttosto banale. Se state cercando un antipasto gustoso per impressionare i vostri ospiti, state leggendo l’articolo giusto per voi.

Per chi ha una passione per l’arancione, consigliamo l’abbinamento di prosciutto e pesche, per uscire dalla monotonia del classico piatto. È un antipasto piuttosto leggero, adatto ai lunghi pomeriggi primaverili. I bambini amanti del frutto andranno pazzi per questa merenda salutare e fresca.

Non tutti sanno che il prosciutto è un salume molto versatile e che può essere abbinato a frutta come papaya e mango. Consigliamo di creare una bevanda analcolica naturale con questi due elementi, da accompagnare ad un ricco tagliere.

I Salami

Se invece preferite un sapore più importante, il salame è perfetto. Solitamente, è accompagnato da una fetta di pane e un po’ di giardiniera, ma possiamo svecchiare questa semplice ricetta eliminando la giardiniera e sostituendola con una buonissima marmellata di fichi. Per i più temerari consigliamo di rimpiazzare la confettura con fichi freschi di stagione tagliati a pezzi un po’ grossolani. Per questo abbinamento così particolare vi consigliamo il nostro Salame Naturale, realizzato dai nostri artigiani senza alcun tipo di conservante, oppure il Casereccio, un salame per i palati che ricercano un sapore della tradizione, ottimo come regalo oppure, più semplicemente, per un pomeriggio speso in famiglia.

Uno dei salumi con una storia di controversie nei confronti della frutta è proprio la mortadella. Con uno tra i sapori più riconoscibili, molto spesso viene proposta senza un accompagnamento ma, da questo momento, inizierete a servire ai vostri invitati un piatto in cui viene esaltata dal dolce gusto della pera. Per sorprendere i commensali, potete adagiare una rosa di mortadella su una rondella del frutto.

Per abbellire le prelibatezze che vi abbiamo proposto, consigliamo di creare delle composizioni interessanti tramite l’utilizzo di uva, mela, frutti rossi, fragole e ciliegie che, se messe in una posizione marginale, possono donare un tocco di colore simpatico ai vostri piatti. Inoltre, se non messe in quantità elevate, possono compiacere e coccolare i vostri palati con grazia.

Salumificio Peveri