+39 0523940156

Benvenuti nel meraviglioso paese di Chiaravalle della Colomba, dove arte, tradizione e bellezza si fondono in un evento unico: l’Infiorata nell’Abbazia Cistercense.

Scopriamo insieme cos’è l’Infiorata, dove si svolge, quanto dura e perché merita di essere visitata.

Cos’è l’Infiorata:

L’Infiorata è una tradizione antica che risale a secoli fa e si è sviluppata in molte regioni d’Italia. È una manifestazione artistica effimera in cui le strade o pavimenti vengono ricoperti da composizioni floreali, realizzate con petali e altri elementi naturali, creando così un mosaico colorato e suggestivo.  È un modo per celebrare la bellezza delle profumate fioriture di primavera. A Chiaravalle, sono le signore del posto a occuparsi di questo lavoro nel periodo precedente al Corpus Domini, e la tradizione si tramanda di generazione in generazione.


Dove si svolge:

L’Abbazia Cistercense di Chiaravalle, è lo scenario perfetto per l’Infiorata. Questo luogo storico e spirituale, risalente al XII secolo, offre un’atmosfera unica e suggestiva per questa celebrazione floreale che si estende lungo tutta la navata centrale. Il tappeto è composto con fiori, foglie e quadri disegnati da un artista locale aiutata dai fedeli. Ogni anno i quadri del tappeto seguono un tema religioso.


Quanto dura:

Solitamente il tappeto è visitabile per le due settimane seguenti al Corpus Domini e a corredo vengono organizzati vari eventi come mostre, concerti e convegni. I giorni dedicati alla realizzazione delle opere floreali sono tanti e vengono impiegati fiori e petali pregiati.

Nel 2023 la manifestazione si terrà dall’11 al 25 giugno.


Come viene realizzata?

Un’artista locale realizza sul pavimento le sagome dei disegni, che in seguito verranno riempiti con petali, rametti verdi e fiori. Solitamente, al centro del quadro vengono rappresentate delle figure religiose. Ogni anno l’artista realizza delle opere diverse, quindi se avete avuto la fortuna di aver già visitato l’abbazia durante il Corpus Domini, vale la pena ritornare ogni anno per vedere i cambiamenti!


Perché visitare l’Infiorata di Chiaravalle:

L’Infiorata di Chiaravalle è una delle più rinomate e spettacolari manifestazioni floreali della regione. Ciò che rende quest’evento così affascinante è la dedizione e l’impegno della Comunità locale che lavora duramente per realizzare i disegni più sorprendenti e suggestivi.

La bellezza dell’Infiorata, inoltre, risiede nella sua natura passeggera. Le opere d’arte floreali, create con tanta cura e precisione, durano solo per pochi giorni.

L’infiorata di Chiaravalle offre l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Durante l’evento, è possibile partecipare a spettacoli di musica tradizionale, degustazioni di prodotti tipici e altre attività che consentono di apprezzare appieno l’anima autentica di Chiaravalle. Al termine della visita all’Abbazia, potrete fermarvi nello stend accanto a mangiare i tipici chisolèn (chisolini) accompagnati dai nostri salumi, formaggi e piatti tipici piacentini (come i tortelli alle erbette e i pisarei e fasò). Solitamente i salumi preferiti sono i 3 D.O.P. piacentini: il salame, la coppa e la pancetta, ma la scelta è ampia!

Inoltre, il nostro salumificio si trova proprio a due passi dall’Abbazia, e in occasione dell’infiorata resta aperto anche di domenica.

Vi abbiamo convinti a fare un salto nel nostro meraviglioso borgo? Vi aspettiamo!

Salumificio Peveri