+39 0523940156

I ricordi d’infanzia di Federica

Involtini della Signora Carla

In occasione della Festa del Papà voglio regalare ai nostri clienti questa semplice e gustosa ricetta, ricordando mio padre Carlo.

Lui aveva anticipato di 50 anni il successo delle botteghe di gastronomia, offrendo un’alternativa alle clienti che cercavano la bistecchina da cucinare velocemente.

Gli “involtini” ebbero un alto gradimento e nei miei ricordi di bambina si trovano impilati a piramide su un letto di rosmarino fresco.

Mia madre li preparava a centinaia, su ordinazione di noti ristoratori, Ancora oggi ha molto estro in cucina e quando lavorava in negozio era contentissima di ricevere sorrisi e complimenti per i Suoi artistici vassoi!

Amando la tradizione, sono sicura che tra i nostri followers c’è sicuramente chi è alle prese con i lavoretti scolastici e la poesia a memoria per la Festa del Papà. Potrebbe essere un’idea fargli una sorpresa preparando questo piatto con l’aiuto della mamma o della nonna.

Sorprendetelo quindi con questo piatto sfizioso, che potrete servire con orgoglio ai Vostri raffinati ospiti.

Allora non perdete la ricetta degli involtini di pancetta e salame della nonna Carla.

Ingredienti:

  • 200 g di pancetta affettata dop
  • 250 g di pasta di salame
  • 300 g di fesa di tacchino
  • 60 g di pane grattugiato
  • Stecchini
  • Rosmarino
  • Olio di semi per cuocere

Procedimento:

  1. Tritare la carne insieme alla pasta di salame, quindi aggiungere il pane grattugiato e mescolare bene in una planetaria o a mano.
  2. Stendere il ripieno ottenuto su due fette di pancetta in modo da formare un ovale. Arrotolare le fette di pancetta intorno al ripieno e fermare con uno stecchino.
  3. Riscaldare una padella con un sottile strato di olio di semi, aggiungere un rametto di rosmarino e adagiare gli involtini nella padella. Cuocere girandoli con lo stecchino finché non risultano dorati e croccanti.
  4. Servire gli involtini caldi

Nota: Si consiglia di usare pancetta di alta qualità, possibilmente dop affettata sottilmente, per garantire il massimo sapore agli involtini. Inoltre, la fesa di tacchino può essere sostituita con carne di pollo, perchè tenera e di veloce cottura..