Terms of use

Condizioni generali di contratto di vendita online

Le condizioni generali di seguito elencate regolano la gestione della vendita online e la formulazione del contratto relativo tra l'acquirente-consumatore (ai sensi di quanto riportato nel Codice del Consumo) e il venditore dei prodotti resi disponibili nel catalogo virtuale del sito E-commerce denominato www.salumificiopevericarlo.com di Salumificio Peveri Carlo S.a.s., Partita Iva 00405340332, con sede in via Chiaravalle 3193/1 - Frazione Chiaravalle della Colomba - Alseno (Piacenza), recapito telefonico +39.0523.940156, fax +39.0523.940.156, indirizzo di posta elettronica info@salumificiopevericarlo.com.

Tutte le condizioni del presente contratto di vendita online, regolate dalla Normativa italiana specifica in riferimento al Codice del Consumo, sulla base del Decreto Legislativo 206//2005, sono sottoposte all'attenzione dell'acquirente che ha l'obbligo di effettuarne una lettura approfondita prima di inserire ogni dato per l'ordine di acquisto online di uno o più prodotti proposti in vendita sul sito.

Informativa sulla privacy

Per visualizzare l'informativa sulla Privacy clicca qui.

Ordine dei prodotti

Il sito www.salumificiopevericarlo.com propone la vendita online di prodotti alimentari lavorati nell'azienda Peveri garantiti nella qualità e nel rispetto delle Normative Europee di riferimento.

Tutti i prodotti sono visibili nel catalogo virtuale dell'E-shop con immagini fotografiche da considerarsi puramente indicative e non fedelmente rappresentative.

Tutti i prodotti vengono descritti in modo dettagliato in una scheda che ne illustra le caratteristiche, le specificità, il peso, ne indica il codice e il costo relativo sempre comprensivo di Iva, la disponibilità. A tale riguardo, va sottolineato che solo ed esclusivamente la scheda prodotto fa fede in relazione all'acquisizione di ogni tipo di informazione sul prodotto stesso.

Prima di procedere all'effettuazione dell'ordine, l'acquirente ha l'obbligo di effettuare la registrazione sul sito di un account personale dedicato inserendo i dati sensibili richiesti necessari al fine del completamento dell'ordine e della conseguente spedizione della merce acquistata.

Dopo la registrazione del proprio account e dopo l'accettazione delle Condizioni Generali di vendita online e della Normativa che regola la privacy, l'acquirente può procedere all'effettuazione dell'ordine inserendo i dati relativi alla quantità di prodotto prescelta direttamente cliccando nella scheda elettronica del prodotto stesso che viene poi indirizzato nel carrello. I dati sono resi visibili in una schermata esplicativa e riassuntiva di ogni informazione utile.

Nel momento in cui l'acquirente invia l'ordine elettronico procede anche a inviare una proposta contrattuale online, oltre a confermare di accettare tutte le Condizioni Generali secondo le quali viene regolata. La proposta contrattuale viene conclusa una volta che l'ordine viene accettato da parte del venditore.

Dopo avere ricevuto l'ordine dell'acquirente, il venditore ha l'obbligo di verificare immediatamente la disponibilità del prodotto da evadere.

Sarà cura del venditore comunicare, tramite una e-mail informativa all'indirizzo elettronico dell'acquirente, l'eventuale non disponibilità del prodotto, oltre a fornire il suggerimento di prodotti alternativi.

Sarà cura dell'acquirente comunicare al venditore, entro 12 ore dalla ricezione dell'email informativa, se intende annullare definitivamente l'ordine oppure se intende procedere all'acquisto dei prodotti indicati come alternativa a quelli non disponibili. Nel caso in cui l'acquirente non dovesse fornire alcuna risposta entro la tempistica indicata, il venditore considererà accettata tacitamente la proposta di acquisto dei prodotti alternativi disponibili e tali prodotti saranno inviati all'acquirente procedendo così al completamente dell'ordine e al pagamento di quanto dovuto, non addebitando all'acquirente l'eventuale differenza di costo che dovesse risultare a causa dei prodotti non disponibili.

Il venditore, dopo avere accettato l'ordine, ne fornisce conferma all'acquirente tramite l'invio di una e-mail nella quale, oltre alla suddetta conferma, è contenuta una tabella riassuntiva di ogni informazione utile relativa: elenco dei prodotti e prezzo comprensivo di Iva, il numero dell'ordine, i dati relativi all'indirizzo di spedizione e a quello di fatturazione, eventuale costo delle spese di consegna.

L'acquirente avrà cura di controllare che non vi siano eventuali errori. Nel caso in cui dovesse riscontrarli, si impegna ad inviare, obbligatoriamente entro 12 ore dalla ricezione della tabella riassuntiva dell'ordine, una e-mail informativa all'indirizzo elettronico del venditore, info@salumificiocarlopeveri.com. Trascorso tale intervallo di tempo, l'ordine sarà considerato tacitamente confermato dall'acquirente e il venditore potrà procedere alla sua evasione e all'organizzazione della spedizione del pacco dei prodotti ordinati.

Fatturazione ordine

La fattura viene emessa a professionisti che ne faranno esplicita richiesta nel momento in cui effettuano l'ordine e che avranno cura di inserire i dati necessari, Partita Iva o Codice Fiscale. La fattura viene inviata tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail dell'acquirente.

Pagamento dell'ordine

Per procedere al pagamento di quanto dovuto per l'ordine effettuato, a disposizione dell'acquirente ci sono diverse modalità di pagamento tra cui scegliere quella più comoda: PayPal, carta di credito, carta prepagata, bonifico e contrassegno.

Il pagamento tramite il circuito PayPal viene effettuato contemporaneamente alla conferma dell'ordine da parte dell'acquirente che viene subito reindirizzato al proprio account e al proprio conto sulla piattaforma Paypal da cui procedere al saldo di quanto dovuto al venditore oppure può utilizzare una carta PayPal prepagata.

Il pagamento tramite carta di credito viene garantito per le seguenti carte: Visa/Visa Electron, Mastercard/Maestro, American Express. Avviene sempre in modo sicuro procedendo al saldo di quanto dovuto sul server protetto della banca e senza rischio alcuno di memorizzazione dei dati sensibili della carta di credito dell'acquirente. La banca di riferimento del venditore utilizza sempre il Protocollo SSL per proteggere in modo criptato i dati sensibili scambiati e forniti dall'acquirente nel momento in cui procede al pagamento.

Il pagamento tramite contrassegno permette all'acquirente di saldare in contanti al momento della consegna dei prodotti ordinati. Il costo di tale modalità di pagamento viene aggiunto al totale di quanto dovuto per l'ordine.

Il pagamento tramite bonifico bancario può essere effettuato dopo la comunicazione dei dati IBAN del venditore e deve essere effettuato entro 3 giorni dal momento della comunicazione stessa. Trascorso tale periodo di tempo, l'ordine viene ritenuto annullato.

Diritto di recesso

In base a quanto disposto dall'Art. 52 del Codice di Consumo, l'acquirente ha diritto di recedere da quanto da lui precedentemente acquistato senza obbligo di fornire alcuna spiegazione sul motivo del recesso, ma solo in relazione a prodotti che, dal punto di vista igienico, non comportino alcun rischio di alterazione tale da non consentire di riproporli in vendita dopo la loro restituzione.

Sono esclusi dalla garanzia di diritto di recesso: tutti i casi in cui il prodotto sia stato personalizzato e realizzato su esplicita richiesta dell'acquirente; tutti i casi in cui il prodotto sia facilmente deteriorabile; tutti i casi in cui il prodotto sia stato sigillato e/o sia stato aperto dopo la sua consegna; tutti i casi in cui il prodotto non sia considerato nella sua interezza.

Per procedere ad esercitare il diritto di recesso, l'acquirente avrà cura di fornire al venditore una comunicazione relativa tramite e-mail all'indirizzo elettronico info@salumificiopevericarlo.com oppure tramite invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a: Salumificio Peveri Carlo S.a.s. – Via Chiaravalle 3193/1 – Frazione Chiaravalle della Colomba – Alseno (Piacenza).

Il diritto di recesso da quanto acquistato deve essere esercitato entro 14 giorni calcolati dal momento in cui l'acquirente ha ricevuto la merce ordinata oppure in qualsiasi momento a partire da quando l'ordine è stato inviato al venditore e ancora prima di ricevere la consegna da parte del corriere.

Il venditore, nel momento in cui riceve la comunicazione dell'acquirente di recedere da quanto acquistato, avrà cura di informare quest'ultimo su come effettuare l'operazione di restituzione della merce che dovrà essere spedita nello stesso imballaggio con cui è stata ricevuta e affidata al corriere di riferimento del venditore o da lui indicato e senza che l'acquirente debba sostenere alcuna spesa di spedizione.

Il venditore garantisce all'acquirente di restituire, entro un periodo massimo di 14 giorni dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione del recesso, l'importo da quest'ultimo pagato, comprese le spese di spedizione, per l'ordine da cui ha deciso di recedere. Il venditore ha comunque sempre facoltà di attendere la restituzione del prodotto prima di procedere alla restituzione dell'importo.

L'acquirente verrà saldato dal venditore tramite lo stesso metodo di pagamento precedentemente utilizzato per saldare l'ordine o in altra modalità indicata dall'acquirente. Nel caso in cui si voglia procedere ad un accredito tramite bonifico bancario, sarà cura dell'acquirente fornire i dati IBAN e la denominazione dell'Istituto bancario, oltre al nome dell'intestatario del conto.

Se al momento della restituzione del prodotto il venditore dovesse verificare uno o più requisiti che escludono la garanzia di recesso, ha facoltà di restituire di nuovo il prodotto all'acquirente con addebito a quest'ultimo delle spese sostenute per la spedizione.

Garanzia di difetto di conformità

Se si dovesse presentare un difetto di conformità tra la presentazione da parte del venditore e il prodotto consegnato, l'acquirente ha diritto e facoltà di procedere a richiedere la sua sostituzione, una riduzione sul prezzo e/o l'annullamento dell'ordine.

L'acquirente può esercitare questa garanzia fornendo comunicazione della non conformità del prodotto al venditore tramite l'invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@salumificiocarlopeveri.com oppure inviando un fax al numero telefonico +39.0523.940763.

La garanzia può essere esercitata solo ed esclusivamente nel caso in cui la suddetta comunicazione venga inviata entro il tempo massimo di 2 mesi dal momento della consegna del prodotto ordinato. Nel caso in cui il prodotto fosse facilmente deteriorabile e avesse un periodo di scadenza minore ai 2 mesi, la comunicazione andrà inviata inderogabilmente entro la data di scadenza indicata per il prodotto stesso.

Responsabilità del venditore

Il venditore si impegna ad aggiornare ogni tipo di informazione utile in relazione alla proposta dei prodotti in vendita sul suo E-shop e non ha responsabilità nel riscontro di eventuali errori di varia natura.

Nel caso in cui un ordine non fosse accettato o non fosse evaso, anche parzialmente, al venditore non potrà essere imputata nessuna responsabilità nei confronti dei danni diretti o indiretti verificatesi nei confronti dell'acquirente, salvo dolo o colpa grave.

Il venditore ha diritto e facoltà di procedere alla correzione di errori, di omissioni, di dati inesatti in relazione ai vari prodotti proposti nel suo E-shop anche dopo l'invio dell'ordine da parte dell'acquirente.

Tutte le informazioni presenti nell'E-shop del venditore possono essere da quest'ultimo modificate e/o aggiornate in qualsiasi momento senza obbligo di dover fornire all'acquirente alcuna informazione preventiva.

E' responsabilità del venditore procedere a risarcire e/o indennizzare l'acquirente solo ed esclusivamente nel caso in cui si sia verificata una situazione di dolo o di colpa grave causata dal venditore stesso.

Reclami

L'acquirente può rendere comunicazione di un eventuale reclamo inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@salumificiopevericarlo.com, telefonando al numero +39.0523.940156 oppure inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Salumificio Peveri Carlo S.a.s. - Via Chiaravalle 3193/1 – Frazione Chiaravalle della Colomba – Alseno (Piacenza).

Il venditore si impegna a fornire una risposta entro il tempo massimo di 7 giorni dal momento in cui riceve la comunicazione dell'acquirente contenente il reclamo.

Foro competente

Le condizioni generali di vendita online sopra esposte e il contratto di vendita che viene a stabilirsi tra il venditore e l'acquirente sono regolati secondo la legge italiana.

Nella gestione di eventuali controversie in relazione agli ordini effettuati e a in relazione alle condizioni generali di vendita online sopra esposte, alla loro interpretazione, alla loro esecuzione e/ o alla loro risoluzione, si intende come foro competente quello relativo al comune di domicilio e/o di residenza dell'acquirente quando ubicato sul territorio italiano.

Nel caso in cui il domicilio e/o la residenza dell'acquirente non siano ubicati sul territorio italiano, il foro di competenza per la risoluzione delle controversie diventa, solo ed esclusivamente, quello di Piacenza.