Cos’è il Salame Naturale

Il Salame naturale, dalla macinatura media, si caratterizza da una lavorazione durante la quale non vengono aggiunti e utilizzati conservanti artificiali.

Selezioniamo e controlliamo durante tutta la filiera la carne suina, proveniente esclusivamente da allevamenti della Zona.

Successivamente durante il processo di produzione, maciniamo la carne, aggiungendo, oltre al sale di Sicilia, un mix di spezie integrali che nel arricchiscono il sapore.

Il salame, dopo l’asciugatura, viene così stagionato nel microclima naturale delle nostre cantine. La stagionatura di 60 giorni permette al prodotto di raggiungere un risultato ottimale, e ne è garanzia di qualità

Dal sapore classico, è ottimo da gustare in tutte le occasioni.

Il Salame naturale

Il Salame naturale

Com’è possibile produrre senza conservanti?

Semplicissimo! Il sale contenuto nel Salame è un composto igroscopico.
Permette quindi di eliminare l’acqua dagli alimenti bloccando le funzioni vitali dei microrganismi, insomma… un conservante naturale potentissimo e preziosissimo!

Produrre senza additivi richiede molta attenzione nella lavorazione, e l’utilizzo di materie prime di alta qualità… significa saper lavorare le carni con maestria.

Curiosità:

Tanti tanti secoli fa, i nostri antenati (in assenza di frigorifero e corrente elettrica) utilizzavano la tecnica della salatura per conservare gli alimenti.

Addirittura si pensa che la scoperta della conservazione del cibo sotto sale abbia contribuito al passaggio da una vita nomade ad una più stabile.

Per acquistare il Salame naturale, clicca qui!

Salame naturale