+39 0523940156

Vi siete mai chiesti come distinguere un salume pregiato con le migliori caratteristiche organolettiche da un salume mediocre? Se sì, questo articolo è per voi.

Dobbiamo tener conto principalmente di quattro dei cinque sensi, cioè vistaolfattogusto e tatto.

Ognuno di noi ha una percezione sensoriale preferita, molti sono catturati da un bel colore e una bella immagine, ma in realtà quando si assaggia tutti i sensi contano e sono interdipendenti.

Per cominciare, guardate il salume e accertatevi che non sia lucido e trasudi grasso e non presenti macchie di muffa verde o nera, la pelle che lo ricopre non deve essere staccata in nessun punto.
Controllate la legatura: se è fatta a mano ne indica l’artigianalità.

Per un acquisto consapevole dovete tenere conto della stagionatura, quindi controllate la data di produzione (spesso coincide con il lotto) che deve sempre accompagnare il salume.
Una coppa piacentina DOP, ad esempio, deve recare sul sigillo un lotto di almeno sei mesi precedenti l’acquisto. Se volete acquistarne una più giovane dovete sapere che sarà meno fragrante e più stopposa, questo vale anche per fiocchetti e culatelli.

Quando tagliate il salume chiudete gli occhi e sentitene il profumo caratteristico lievemente speziato, leggermente aromatico tendente al dolce. Nelle Culatte e Prosciutti, buoni, sentirete un retrogusto di nocciole. Fidatevi di Voi.

Un salume perfetto deve avere un bel colore rosso scuro, marezzato di grasso rosato che ben distribuito rende la fetta morbida e setosa.
La percentuale di grasso può variare a seconda che si tratti di una pancetta o di un Culatello, ma non deve spaventare perché il grasso stagionato non fa male.

colori della fettarosso e bianco rosato, non devono avere altre sfumature di giallo o di verde e la parte centrale non deve essere più chiara. La fetta deve essere compatta senza buchi.

Speriamo di avervi dato qualche consiglio utile per apprezzare al meglio i vostri salumi preferiti, per qualsiasi dubbio o precisazione, non esitate a contattarci.

Vi ricordiamo che siamo sempre felici di guidarvi nella vostra scelta anche nella nostra Bottega a Chiaravalle della Colomba (PC), dove troverete un’ampissima selezione di salumi di qualità.